A.R. Brewing

A.R.Brewing nasce nel 2014 da Andrea Ravasio tecnologo alimentare di esperienza, docente di “Scienze dell’Alimentazione” e di “Laboratorio di Enogastronomia” presso noti istituti alberghieri lombardi.

Dopo le prime sperimentazioni, partite nel lontano 1999 durante la preparazione dell’esame universitario di ” Fermentazione delle bevande alcoliche”,  Andrea prosegue il lavoro di approfondimento e ricerca nel campo delle tecnologie alimentari e delle bio-trasformazioni fino a realizzare alcune ricette di birra ispirate ai principali stili birrai ma senza rinunciare ad una personalizzazione basata su tradizioni e originalità italiane.

A.R.Brewing ha come obiettivo la massima qualità, genuinità e territorialità del prodotto, seguendo una rigorosa metodologia nella scelta delle materie prime e nelle fasi delle lavorazioni che avvengono in selezionati birrifici artigianali d’eccellenza.

Riconoscimenti

Le birre A.R. Brewing sono recensite nel 2017 e 2019 su ” Birre d’Italia ” di Slow Food e vincitrici al concorso nazionale ” Best Italian Beer” di Federbirra nelle seguenti categorie:

Virtus Luppolo d’oro 2021 cat. Italian Grape Ale

Americana luppolo d’argento 2019 cat. American Pale Ale

Nera luppolo d’oro 2020 2018 cat.Foreign extra stout

Rossa luppolo d’argento 2018 Luppolo di bronzo 2020 cat Belgian Red Ale.

by A.R.Brewing

Nel 2018 A.R Brewing vara il progetto il progetto birra da filiera agricola ” Il Canto delle Cicale”

L’obiettivo è quello di sviluppare una produzione cosiddetta “a filiera  corta”  che valorizzi e sostenga la produzione agricola della bergamasca e del mantovano da sempre di alta qualità e ricca di tradizione. 

Tutto il processo produttivo, dalla coltivazione dell’orzo passando per la maltazione e la successiva produzione, sono seguiti direttamente dallo staff A.R. e  avvengono nella stessa area con evidenti risultati in termini di qualità del prodotto, controllo della stessa, impatto e sostenibilità sia ambientale che economica. 

Le prime 2 birre di questa linea, che richiamano simpaticamente le voci di un coro sono la ” Contralto” e la gluten free ” Soprano”. Entrambe in stile  Kolsch, fresche e dissetanti, la Soprano si differenzia per l’importantissima caratteristica di essere senza glutine permettendo così a tutti  di apprezzare una birra artigianale di alta qualità.

A.R. Brewing dal 2014 oltre 11 birre in produzione, distillati, numerose collaborazioni nel settore food and beverage, innovazione e tradizione.

In Beer We Trust!